Risto&Retail

CHI SIAMO

Oggi, in Italia, i franchisor e i franchisee faticano a incontrarsi. I candidati all’affiliazione si trovano ad affrontare un mercato non del tutto trasparente nel quale troppi pseudo-franchisor improvvisati effettuano approcci poco professionali, rilasciano informazioni farraginose o fuorvianti, utilizzano documentazioni pre-contrattuali non in linea con la prassi internazionale e con la legge italiana sull’affiliazione commerciale.

Gli affilianti lamentano la difficoltà di identificare candidature adeguatamente profilate nel mare magnum delle richieste di informazioni portate avanti da interlocutori impreparati, senza i giusti requisiti o non sufficientemente motivati.

RISTO&RETAIL franchising è un approdo sicuro per entrambe le parti, grazie all’esperienza e alla professionalità dei tre fondatori, all’efficienza di tutta la struttura organizzativa e all’efficacia degli innovativi metodi utilizzati per la gestione delle filiere di recruiting e di valutazione della franchise.

Un buon franchising

C’è bisogno di buon franchising nel mercato Italiano di progetti imprenditoriali solidi, di franchisor qualificati, di franchisee con i giusti requisiti, di addetti ai lavori preparati e in linea con gli standard internazionali. Noi abbiamo messo a fattor comune le nostre esperienze, le nostre relazioni e il meglio della nostra professionalità per poter offrire, a investitori esigenti, reali opportunità di business.

Andrea Meschia Partner RISTO&RETAIL

Luca Fumagalli

Proponiamo franchisor certificati

Selezioniamo i progetti da proporre con molta attenzione, siamo interessati a promuovere soltanto franchisor emergenti o consolidati, che abbiano tutte le caratteristiche necessarie per poter ottemperare agli standard internazionali e alla normativa italiana. Li sottoponiamo a un’attenta verifica, un check-up di certificazione, che confermi la presenza dei requisiti minimi indispensabili per fare bene franchising. Il materiale di presentazione della franchise deve essere completo ed esaustivo, la documentazione precontrattuale ben strutturata, la contrattualistica conforme alla legge 129 del 2004. Al di là degli aspetti formali, però, ci interessa soprattutto la sostanza. I franchisor devono avere una significativa rete di affiliati operativi con risultati economici stabili e comprovati e un track record di aperture e chiusure in linea con i benchmark del settore. Ci deve essere un’organizzazione interna dell’azienda franchisor che garantisca efficienza ed efficacia nella gestione della rete affiliata e, per finire, dobbiamo avere come interlocutore un responsabile franchising qualificato e competente.

Luca Fumagalli Partner RISTO&RETAIL

Nicola Dambelli

Consulenza e supporto

Abbiamo predisposto procedure di accoglienza ben strutturate per mettere i candidati nella condizione di valutare le franchise che proponiamo in modo informato e consapevole, grazie a presentazioni chiare, a documentazioni trasparenti e sicure, alla nostra consulenza e al supporto che offriamo nella fase di analisi della fattibilità dell’iniziativa.

Nicola Dambelli Partner RISTO&RETAIL